Chi più chi meno, un po’ tutti abbiamo un’idea abbastanza chiara di ciò che accadrà nella nostra vita prima di andare in pensione. È solo dopo, che le cose cominciano a diventare un po’ più sfocate.
Prenditi un minuto per visualizzare quel momento. Prova a immaginare tutto ciò che ti aspetti. Cosa vedi esattamente?
Alcuni potrebbero vedere le valigie pronte per l’ennesima vacanza al mare. Altri potrebbero immaginare di portare una nuova borsa di mazze sul loro campo da golf preferito. Altri ancora potrebbero pensare al tempo da trascorrere con i propri nipoti e alle passeggiate in paese o in città.
Oltre alle vacanze, al golf e ai nipoti, tuttavia, c’è molto da pianificare in pensione.
Poiché il pensionamento può durare 8.000 giorni o più, è fondamentale comprendere bene i diversi eventi della vita che si verificheranno durante questa fase.
Le 4 fasi della vita
Perché ho parlato di 8.000 giorni? È semplice: la vita umana, mediamente, può essere suddivisa in quattro segmenti di 8.000 giorni, ciascuno della durata di circa 22 anni.
Le prime tre fasi – Apprendimento, Crescita, Maturazione – sono influenzate e indirizzate dalla società e dalle tradizioni. Gli eventi della vita familiari, in particolare, ci aiutano a inquadrare questi periodi, dalla nascita alla pensione.
Il momento della pensione, o fase di Esplorazione, però, si dimostra piuttosto confuso un po’ per tutti.
Spesso si parla della pensione come di una “fine”. Ma se consideri la pensione come un obiettivo finale, forse non ti stai preparando nel migliore modo possibile.
Non deve per forza essere così. Vediamo insieme cosa puoi fare.
Come creare una struttura per la pensione?
Nemmeno tu hai mai pensato alla pensione? In tanti non ci hanno mai riflettuto. Anche se può sembrare strano, in realtà è una cosa piuttosto comune, semplicemente perché non disponiamo di una struttura solida per creare le nostre idee su quel momento della vita.
La pianificazione della pensione richiede moltissimo tempo e una volta compreso che questa fase indefinita potrebbe durare 8.000 giorni o più, diventa urgente acquisire una migliore comprensione di tutto ciò che comporta.
La pensione stessa ha molte sfaccettature che possono aiutarci a costruire una struttura per gli 8.000 giorni a venire.
Come nel caso precedente, anche qui, possiamo distinguere quattro passaggi essenziali.
Quali sono le 4 fasi del pensionamento?
Il pensionamento rappresenta una tappa significativa nella vita di ognuno di noi, un periodo in cui, dopo anni di impegno professionale, si inizia a raccogliere i frutti di una vita di dedizione al lavoro.
Questa fase può essere vista come un viaggio in diverse tappe, ognuna con le sue specificità e decisioni da prendere, nelle quali sono incluse anche le decisioni relative alle finanze.
Attraverso un’attenta riflessione sulle diverse fasi è possibile ottimizzare il passaggio dal mondo del lavoro a quello della pensione, massimizzando il benessere economico senza rinunciare a uno stile di vita adeguato alle tue esigenze e aspirazioni.
Esploriamo le varie fasi del pensionamento e come affrontare una transizione serena e finanziariamente sicura.
1. La fase della luna di miele
La transizione verso la pensione potrebbe essere lenta, piuttosto che una rottura netta. In primo luogo, potresti fare gli ultimi anni di lavoro part-time, o lavorare come consulente, prima di fare il grande passo verso la pensione definitiva.
2. La fase della grande decisione
Una volta che ti sarai abituato al fatto di essere in pensione, inizierai ad affrontare alcune grandi decisioni. Queste includono aspetti come: dove vivrai, come ti sposterai e con chi trascorrerai il tuo tempo.
3. La fase di “longevità in mutamento”
Prima o poi tutti inizieremo a sperimentare problemi di salute, mobilità e capacità cognitive. In poche parole, i nostri bisogni saranno maggiori, ma le nostre risorse potrebbero essere minori. Circondarti di alleati fidati può aiutarti a prendere decisioni importanti.
4. La fase del viaggio in solitaria
Problemi di salute possono saltare in primo piano in qualsiasi momento del pensionamento. Ma la perdita del tuo coniuge potrebbe essere un evento della vita ancora più grande. Con una corretta pianificazione, puoi sentirti ottimista anche riguardo alla tua longevità. Puoi anche sfruttare questo periodo di tempo per reinventarti con rinnovato interesse anche per le cose che ti appassionano.
Insomma, come anticipato, c’è davvero molto altro da pianificare oltre alle vacanze, al golf e al tempo da trascorrere con i nipoti.
Capire la pensione può risultare più complicato del previsto e anche solo iniziare a pensarci può mettere di fronte a dubbi e incertezze.
Un consulente finanziario può aiutarti nell’approcciare questa fase: dalla definizione dei dettagli su cosa aspettarti durante questi 8.000 giorni al rendere entusiasmante anche questa fase della vita.
Avrai così le idee più chiare su come vivere al meglio quegli 8.000 giorni, sia che si tratti del giorno 362 o del giorno 3.459.