Tre persone su quattro hanno notato un aumento dei prezzi; l‘85% afferma di percepire la perdita del potere di acquisto dei propri soldi. Questa è l’inflazione

L’inflazione non ci piace, con beni e servizi che costano sempre di più. Cosa puoi fare a riguardo?

Buone notizie: puoi superare l’inflazione. Tutto si riduce al budget

Guardiamo cosa fare in concreto e come puoi districarti in mezzo ai costi crescenti.

Cos’è il budget e come ti aiuta?

Prima di tutto, se non hai un budget, inizia a lavorarci. Un budget è un piano per la gestione dei tuoi soldi. E per affrontare l’inflazione, hai bisogno di un piano solido. 

Sei della vecchia scuola e vuoi iniziare con dei numeri di fronte a te? Una penna e un foglio di carta sono un ottimo punto di partenza. 

Altrimenti puoi utilizzare un foglio di calcolo o qualche app, per semplificare il processo di budgeting mensile o annuale.

Questo è il primo passo per ridurre lo stress finanziario e preparare i tuoi soldi per l’inflazione, ma anche per qualsiasi altra cosa stia arrivando.

Come regolare il budget durante il mese?

Partiamo da un presupposto: a prescindere dall’inflazione, per ottenere il massimo dal tuo budget, devi prendere l’abitudine di tenere gli occhi sui tuoi soldi.

Ogni mese puoi controllare il budget seguendo alcuni passaggi.

Tieni traccia delle tue transazioni

Segna tutte le tue entrate e tutte le tue uscite, scrivendole nelle varie voci di bilancio a cui appartengono.

Fallo tutto il mese. Trova un ritmo per tracciare le tue transazioni: ogni giorno o una volta a settimana. L’importante è prendere nota di tutto.

Modifica i totali delle voci di bilancio quando necessario

Se ti è stato detto che non puoi cambiare nulla del budget una volta che lo fai. Bene, è falso.

Durante il monitoraggio, infatti, potrebbe essere necessario modificare i totali di alcune voci di budget. Certo, devi rispettare il tuo budget, tuttavia la vita non è perfettamente prevedibile, di conseguenza non può esserlo nemmeno il tuo budget.

A volte si tratta di un cambiamento positivo, come quando la bolletta dell’acqua arriva inferiore alla quantità pianificata; altre volte, dovrai aumentare un importo. 

Ciò che devi fare è spostare il denaro di cui hai bisogno da una voce di bilancio all’altra e tutto tornerà in equilibrio

Tieni presente che è il totale che non deve cambiare. Finché non spendi più di quanto guadagni e copri le tue esigenze, anche se fai degli aggiustamenti sulle voci del budget, starai bene.

Risparmia extra per la fine del mese

Anche se non c’è inflazione, le spese possono cambiare di mese in mese. Se, per qualsiasi motivo, il tuo budget si fa più stretto, aspetta di pagare gli extra fino alla fine del mese.

Una volta che sarai sicuro che il cibo arriverà in tavola, il carburante sarà nel serbatoio, le bollette e l’affitto saranno coperti, potrai permetterti qualche extra.

Come adattare il budget all’inflazione?

Una volta che hai un budget, hai alcune mosse a disposizione. Vediamo 5 suggerimenti per ridurre l’impatto dell’inflazione.

1. Rivedi le tue spese

È tempo di un po’ di lavoro investigativo. I costi sono in aumento e lo senti. Ma potresti non sapere esattamente dove la situazione ti sta colpendo di più. 

Per combattere l’inflazione devi capire dove stai spendendo più del previsto.  

Quali voci di bilancio sono state le più difficili da tenere sotto controllo? Per cosa spendi soldi di cui potresti fare a meno per un po’? Dove hai speso troppo?

Proviamo a indovinare una risposta per quest’ultima domanda: generi alimentari e benzina. Questo ci porta al prossimo punto…

2. Trova modi per risparmiare

Una volta che sai dove l’inflazione sta colpendo più duramente, puoi iniziare a trovare modi per risparmiare.  

Ecco alcuni semplici spunti:

  • riduci le spese alimentari scegliendo prodotti generici e pianificando i pasti 
  • risparmia sul trasporto combinando le tue commissioni o magari adottando uno stile di guida meno sportivo
  • abbassa la bolletta elettrica gestendo al meglio luci gli elettrodomestici, ad esempio, avvia la lavatrice solo a pieno carico.

3. Taglia alcune spese

Poco fa ci siamo chiesti di cosa è possibile fare a meno per un po’? Un modo davvero efficace per resistere all’inflazione è tagliare le spese

D’accordo, non è divertente, ma limitare le spese potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno in questo momento.

Pensa a qualche piccolo espediente:

  • scegli un unico servizio di streaming TV
  • evita di acquistare vestiti (a meno che non sia una necessità reale)
  • sospendi qualche abbonamento
  • riduci i pasti al ristorante e i caffè al bar.

Forse alcuni di questi punti potrebbero sembrare super limitanti e terribilmente severi. Ma non dimenticare che questo “programma” non è per sempre

In questo momento devi apportare alcuni cambiamenti per mantenere il tuo stile di vita in un periodo di inflazione.

Scegli quante più di quelle spese da tagliare (per ora) secondo le tue esigenze di budget.

4. Scegli il prezzo migliore

I costi sono in aumento ovunque, ma puoi ancora trovare prezzi migliori se ti prendi il tempo di guardarti intorno. Anche online.

Non sentirti vincolato a scegliere un negozio solo perché hai sempre acquistato lì. Per i generi alimentari, ad esempio, trova il supermercato più economico confrontando i prezzi online e quelli sugli scaffali.

Potrebbe essere necessario più tempo per trovare le opzioni che ti faranno risparmiare denaro, ma uno shopping più dinamico ti aiuterà a sconfiggere l’inflazione.

5. Adegua le voci del budget

Adesso devi fare qualche addizione e sottrazione. Hai “liberato denaro” tagliando alcune spese, quindi devi regolare le voci di bilancio

Ci sono statistiche affidabili su quanto costino mensilmente gli alimentari per i vari nuclei familiari, ma con l’inflazione al suo livello più alto da decenni, potrebbe essere necessario aggiungere di più a quella voce nel budget.

Lo so, anche questo passaggio è poco piacevole, tuttavia lo stai facendo per poter decidere tu cosa fare dei tuoi soldi e adeguare il budget di conseguenza.

Il tuo budget è esattamente ciò di cui hai bisogno per combattere l’inflazione. Quindi, fallo!

Tu e il tuo budget ce la farete. E ricorda: l’inflazione è tosta. Ma tu lo sei di più.