Quando si tratta di investire, chiunque può avere successo. Ma spesso le persone non sanno come iniziare. Alcuni pensano addirittura di non avere la capacità per essere investitori di successo.
I dubbi sono tanti, succede anche a te?
Il mondo finanziario può sembrare all’inizio scoraggiante. Eppure non è necessaria una laurea in finanza per essere un investitore sicuro di sé.
La maggior parte degli investitori non ha qualifiche speciali: sono solo persone che non hanno lasciato che stereotipi comuni impedissero loro di iniziare.
Proviamo ad abbattere 5 dei miti più comuni sugli investimenti e offrire una prospettiva diversa.
1. Servono molti soldi per iniziare
Ci sono degli investimenti che non hanno importi minimi per iniziare? Questa è una delle domande che sento spesso nel mio lavoro.
La risposta sorprende quasi tutti: tantissimi tipi di investimento non richiedono molti soldi per iniziare. Gli ETF (exchange-traded fund) ne sono un esempio. Puoi investire in un ETF anche con pochi euro. È tutto vero!
2. Bisogna scegliere le azioni vincenti
Il mercato azionario è un gioco e devi scegliere i “vincitori” per vedere risultati.
Anche in questo caso, c’è una domanda classica che le persone mi rivolgono: quali azioni è meglio acquistare?
Di nuovo, la mia risposta sorprende i miei interlocutori: “Tutte”.
La mia risposta, in una parola, è una versione ultra breve del principio base di investimento: usa la diversificazione per bilanciare il tuo rischio.
Puoi vederla così: se chiedi a qualcuno quale squadra ha più probabilità di vincere i prossimi mondiali di calcio, ti darà una risposta consapevole solo se segue il calcio. Se chiedi alla stessa persona se ci sarà “un vincitore” ai mondiali, sarà in grado di rispondere senza alcuna conoscenza del calcio.
Come si applica questo concetto agli investimenti?
Quando scegli gli investimenti, invece di cercare di prevedere quali singoli titoli o obbligazioni saranno vincitori, puoi optare per un fondo comune o ETF e investire in migliaia di essi in una sola volta.
Un approccio diversificato aiuta a:
- bilanciare il rischio, perché le condizioni economiche che causano un rendimento scarso di un titolo possono causare un buon rendimento di un altro titolo
- aumentare le tue possibilità di avere un portafoglio vincente complessivo.
3. Il mercato azionario deve essere favorevole per investire
Nessuno, nemmeno i professionisti finanziari come me, sa con certezza cosa farà il mercato.
Guarda il tuo portafoglio di investimenti come guardi la tua casa.
Quando l’hai acquistato, probabilmente hai considerato molti fattori: il numero di camere da letto, le dimensioni del cortile, la sua posizione e altri aspetti per te essenziali.
Il prezzo della casa era solo una parte della tua decisione. Se controllassi il valore della tua casa in questo momento e vedessi che vale 30.000 euro in meno di quanto hai pagato, vorresti venderla subito? Probabilmente no.
La tua casa è un investimento a lungo termine, quindi non la venderesti solo in base al prezzo. Devi guardare i tuoi investimenti allo stesso modo.
Proprio come il mercato immobiliare, il mercato azionario attraversa alti e bassi. La cosa più importante da fare è guardare al quadro generale.
Sei ancora a tuo agio con il tuo mix di investimenti? Se è così, è meglio mantenere la rotta e mantenere una prospettiva a lungo termine.
4. È necessario stare al passo con le notizie finanziarie
Dati sul PIL, sull’inflazione: cosa è bene fare quando conosciamo questi dati? Rimanere nell’investimento? Vendere? Pianificare un acquisto in seguito?
Come investitore e private banker, non faccio nulla. E il perché è molto semplice.
Gli eventi di mercato hanno scarso o nessun effetto sui miei obiettivi di investimento a lungo termine, quindi non influiscono sulla mia strategia.
La selezione degli investimenti e la strategia di portafoglio dovrebbero essere basate sulla tua vita e sui tuoi obiettivi di investimento, non su ciò che accade quotidianamente sui mercati.
Familiarizzare con alcune nozioni di base sugli investimenti, però, può aiutarti a mettere in prospettiva gli eventi di mercato e può farti sentire più a tuo agio come investitore.
Tieni sempre presente che gran parte di ciò che è nelle notizie è solo rumore. Ignorarlo non significa che i tuoi guadagni ne risentiranno.
Invece di cercare di adattarti a ciò che sta accadendo sul mercato in un dato momento, chiediti: con quale mix di investimenti mi sento a mio agio, dato il tempo che ho per raggiungere il mio obiettivo?
5. Vanno fatte ricerche di titoli e scambi frequenti
Ti svelo un segreto: investire nel modo giusto è in realtà un po’ noioso. Al contrario di ciò che si pensa, investire non è eccitante come giocare in un casinò.
Una volta che hai messo in atto la tua strategia di investimento, non dovrebbero esserci molte attività quotidiane. Dovresti solo fare il check-in periodico con il tuo consulente e apportare le modifiche necessarie per mantenere il tuo piano in pista.
Il tempo speso a ricercare titoli, fare scambi e provare a cronometrare il mercato, raramente ha quel ritorno sull’investimento che alcuni potrebbero aspettarsi.
Mentre il tempismo sui mercati non produce rendimenti, rimanere per tanto tempo nel mercato è essenziale per produrre rendimenti.
Invece di chiederti quando dovresti comprare e vendere, chiediti se hai investito in modo appropriato per i tuoi obiettivi finanziari e se stai risparmiando abbastanza regolarmente.