Ti stai chiedendo quali azioni comprare e su quali mercati investire nel 2021

Mi dispiace, oggi non ti dirò nessuna delle due cose. Chi mi conosce sa che non mi avventuro mai in previsioni sui mercati e, anzi, invito sempre a diffidare da chi pensa di sapere dove andranno

Il fisico Niels Bohr diceva: “Fare previsioni è difficile, soprattutto quelle che riguardano il futuro”. E perfino Lao Tzu, 2.500 anni, scriveva: “Chi sa non fa previsioni, chi fa previsioni non sa!”.

E allora, di cosa parleremo? Ciò che cercherò di fare è darti dei veri consigli per capire come orientarti per gli investimenti in questo nuovo anno.

Qual è la situazione attuale per gli investimenti?

Nelle ultime settimane ho ricevuto da varie fonti e da vari analisti un’innumerevole quantità di outlook per il 2021. Oggettivamente tutte le previsioni fatte hanno un senso e una logica. 

Tutti vedono un 2021 positivo per i mercati azionari, in particolare per l’area asiatica e per gli investimenti sostenibili. 

I motivi di ottimismo arrivano da:

  • ripresa economica dopo un 2020 difficile, 
  • vaccini anti Covid-19 ormai in distribuzione in quasi tutto il mondo,
  • manovre accomodanti delle Banche centrali. 

Allo stesso tempo, però, vengono messi in luce i rischi che possono derivare da:

  • Coronavirus non ancora sotto controllo in molte aree del mondo,
  • ripresa economica che potrebbe essere più vigorosa del previsto e che potrebbe portare quindi le banche centrali a essere meno accomodanti,
  • crescita dell’inflazione più veloce del previsto.

Quindi, cosa fare? Compriamo azioni perché tutti sono ottimisti oppure non investiamo nulla  perché ci sono ancora dei rischi? Nessuna di queste due opzioni. 

Goal Based Investing: cos’è e perché funziona?

La strada migliore è data da una terza opzione. Ragionare e investire per obiettivi

Questo sistema, che in ambito finanziario è chiamato Goal Based Investing, sta iniziando a diventare un concetto condiviso da molti. Anche se alcuni dicono che sia solo una delle tante mode che ogni tanto si affacciano sul mondo degli investimenti. 

A mio parere, invece, è davvero l’unica vera strada per poter approcciare il mondo degli investimenti e avere successo.

Ragionare per obiettivi e dare un nome ai tuoi investimenti è l’unica strada che ti consente di:

  • disciplinare il tuo piano di investimento, 
  • non farti prendere dalla naturale emotività che arriverà nei momenti di turbolenza 
  • sapere esattamente dove stai andando con i tuoi risparmi. 

Anziché cercare lo strumento giusto sui mercati, bisogna capire che i mercati sono lo strumento.

Uno strumento che, se usato in modo corretto, può permettere nel lungo termine di arrivare ai traguardi prefissati

5 consigli per investimenti affidabili nel 2021

1. Trova un consulente

Non uno qualsiasi, affidati a un consulente bravo. Con il termine bravo non intendo uno che ti faccia guadagnare tanto, ma uno che ti possa guidare alla scoperta dei tuoi obiettivi di vita e pianificare su misura per te una strategia di investimento per raggiungerli.

2. Pensa e agisci a lungo termine

Nel breve periodo può accadere di tutto. Lo abbiamo visto proprio quest’anno. Più allunghiamo l’orizzonte temporale, più lontano guardiamo, più sarà facile capire cosa fare.

3. Diversifica

Un po’ tutti guardano – e comprano – a Wall Street, perché in effetti è lì che abbiamo avuto negli ultimi dieci anni le migliori performance. Ma tra dieci anni potremmo scoprire che, ad esempio, il mondo si è spostato ancora più a oriente. 

Inoltre, conviene sempre non comprare azioni singole, se non marginalmente. John C. Bogle, fondatore di Vanguard, amava dire: “Non cercare l’ago nel pagliaio, comprati il pagliaio”, che in finanza vuol dire non cercare il singolo titolo ma comprare l’intero indice. Va ricordato che negli ultimi 15 anni solo un’azione americana su quattro ha battuto il rendimento dell’indice intero. 

4. Attenzione ai costi

Stai attento ai costi dei prodotti che ti vengono proposti. Mezzo punto in più o in meno di commissioni annue, nel lungo termine, possono fare la differenza nella costruzione del tuo capitale.

5. Stai fermo

Che significa? Cerca di essere un investitore passivo. Non fare previsioni e rimani fedele alla tua strategia di investimento

E se non ne hai una? Torna al primo consiglio, ovvero trovati un bravo consulente che ne possa studiare una per te. 

Non mi resta che augurarti un 2021 pieno di buoni investimenti. Ti stai già organizzando? Fammi sapere se hai qualche progetto per i tuoi investimenti in questo nuovo anno.