BLOG

21 Dicembre 2023

10 cose da sapere per investire con successo nel nuovo anno

Come ripeto spesso, non è possibile predire con esattezza cosa accadrà nel futuro – ed è bene diffidare da chi fa questa promessa -, quello che possiamo fare, però, è informarci, così da essere pronti a prendere le migliori decisioni finanziarie possibili. Rendimenti, asset allocation, tendenze di mercato emergenti, geopolitica e molto altro: esploriamo insieme come navigare nel complesso panorama
Image

Come ripeto spesso, non è possibile predire con esattezza cosa accadrà nel futuro – ed è bene diffidare da chi fa questa promessa -, quello che possiamo fare, però, è informarci, così da essere pronti a prendere le migliori decisioni finanziarie possibili.

Rendimenti, asset allocation, tendenze di mercato emergenti, geopolitica e molto altro: esploriamo insieme come navigare nel complesso panorama degli investimenti per massimizzare i tuoi rendimenti nel corso dell’anno a venire.

Investire nel 2024: cosa devi sapere

Opportunità e sfide. Come ho appena detto, il nuovo anno ci metterà di fronte a queste due situazioni, per riuscire a cogliere le prime e superare le seconde, è necessario fare le giuste considerazioni.

Passiamo in rassegna 10 aspetti che è bene conoscere per affrontare mercati e investimenti in modo preparato e consapevole.

1. Banche centrali

Anche se i banchieri centrali hanno cambiato tono solo parzialmente, gli operatori di mercato hanno rivisto in modo significativo le loro aspettative sui tassi: si aspettano tagli dei tassi sia in USA che in Europa a partire dall’inizio della primavera.

2. Rendimenti obbligazionari

Dal 4% dei conti deposito all’8% delle obbligazioni dei paesi emergenti e del segmento high yield, oggi le opportunità del reddito fisso sono infinite.

Attenzione, però, i mercati obbligazionari non sono immuni da rischi e muoversi in questo ambito non è facile come sembra.

3. Mercati azionari

I rendimenti obbligazionari in discesa potrebbero sostenere le quotazioni azionarie, tuttavia non si possono escludere i rischi di un ribasso dei mercati azionari, dovuti al probabile rallentamento economico delle economie sviluppate. Pertanto, anche se al momento non è previsto un hard landing è più probabile lo scenario di un mercato orizzontale con un limitato potenziale di rialzo.

4. Debito pubblico

Dopo i rialzi dei tassi degli ultimi 2 anni, il costo medio del debito continuerà a salire e il calo dell’inflazione e le deboli prospettive di crescita non aiuteranno. L’equazione è ancora significativamente più complicata per l’Italia: con un debito elevato, tassi di interesse elevati e una crescita piuttosto bassa.

5. Transizione energetica

I mercati non sono stati favorevoli alle energie rinnovabili nel 2023. Il settore soffre ora di ostacoli macroeconomici, geopolitici e specifici del settore. 

Molto dipenderà dalla capacità dei governi di sostenere gli incentivi agli investimenti a lungo termine in un contesto economico in evoluzione.

6. Mercato immobiliare

I mercati e gli investimenti immobiliari si sono “congelati” per gran parte del 2023. Le valutazioni immobiliari sono sotto pressione e il rifinanziamento è diventato più difficile. Un potenziale ribasso dei tassi di interesse potrebbe risvegliare il settore dei REIT e riportare il sereno.

7. Mercati emergenti

Lo sconto delle azioni dei mercati emergenti rispetto alle omologhe sviluppate è superiore alla media storica (35% in termini di P/E). Questo può essere un buon punto di ingresso su questi mercati, complici le recenti misure di stimolo in Cina, che daranno impulso alle economie emergenti .

8. Geopolitica

Emergono nuove sfide per l’ordine globale, il 2024 sarà un anno di transizione, dove si acuiranno le tensioni e aumenterà il protezionismo. Questo quadro potrebbe favorire paesi centrali per le rotte delle catene di fornitura in Asia e i paesi ricchi di risorse naturali come quelli dell’America Latina.

9. Elezioni americane

L’impatto delle elezioni americane sui mercati è spesso sopravvalutato. Tuttavia ci sono temi molto importanti che il prossimo Presidente sarà chiamato ad affrontare:

  • complicato contesto geopolitico 
  • debito pubblico USA fuori controllo.

10. Asset allocation

L’asset allocation di ogni investitore dovrebbe dipendere dalla propria propensione al rischio e dai propri obiettivi di vita e finanziari.

Allo stesso tempo, le attuali valutazioni azionarie ed i più alti rendimenti obbligazionari dovrebbero indurre a una rivalutazione dell’asset allocation.

L’approccio strategico e le giuste informazioni possono farti affrontare il futuro con fiducia e indirizzarti verso il successo finanziario nel 2024. Un successo che, però, anche in questo nuovo anno, richiede una combinazione di consapevolezza, adattabilità e pianificazione oculata.

Abbiamo esaminato insieme dieci elementi essenziali per guidarti attraverso il nuovo anno finanziario, ma ricorda che valgono gli stessi accorgimenti di sempre: diversificazione, ricerca approfondita in base ai tuoi obiettivi e gestione del rischio. Questi aspetti restano fondamentali per un portafoglio robusto. 

E tu, sei pronto a imparare dagli imprevisti, monitorare le tendenze e affrontare tutte le opportunità e le sfide del 2024?

ImageImage

Messaggio pubblicitario con finalita promozionale. I contenuti degli articoli pubblicati sul presente sito sono redatti da Diego Mazzi. Fineco non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza, completezza e veridicità delle informazioni fornite. Il contenuto degli articoli pubblicati su questo blog non rappresenta in alcun modo una ricerca in materia di investimenti, né un servizio di consulenza in materia di investimenti, né attività di offerta al pubblico di strumenti finanziari. Eventuali decisioni che ne conseguono sono da ritenersi assunte dal cliente in piena autonomia ed a proprio rischio. Fineco declina ogni responsabilità circa eventuali danni lamentati in conseguenza delle decisioni di investimento assunte.