Chi più chi meno, nel mondo della finanza, ogni inizio d’anno, si cimenta in elenchi di previsioni, sorprese e possibilità.
Tuttavia, ritengo che ci siano davvero poche certezze quando si investe, soprattutto se l’orizzonte temporale è così breve come “un solo anno”.
Tra la casa di investimento più ottimista e quella più pessimista c’è una differenza di performance dei mercati superiore al 40%. Qualcuno di loro farà la previsione corretta, ma sarà più una questione di fortuna che di bravura.
Ciò che la maggior parte delle persone pensa accadrà nel 2023, probabilmente non accadrà.
Proprio per questo ho pensato a delle previsioni da un’altra angolazione: quali sono le cose che non accadranno nel 2023?
Partiamo dai dati dei mercati azionari USA e analizziamo 5 situazioni che probabilmente non si verificheranno. Dico probabilmente perché, come scritto prima, non ci sono certezze quando si investe.
1. Il mercato azionario darà rendimenti “medi”
A seconda del periodo di tempo esaminato, il rendimento annualizzato a lungo termine per i mercati è compreso tra l’8% e il 10%.
Ed ecco il primo elemento inaspettato: quasi mai il rendimento annuo dei mercati azionari è tra l’8% e il 10%.
Dal 1928, infatti, c’è stato un solo periodo in cui il rendimento è stato in quella fascia: nel 1993, quando l’S&P 500 è salito del 9,97%.
Analizzando la tabella con i dati relativi al periodo 1928-2022, notiamo che:
- il 70% degli anni ha registrato guadagni o perdite a due cifre
- oltre un terzo degli anni solari si sono conclusi con guadagni del 20% o più
- gli anni negativi hanno spesso movimenti ampi: quasi la metà di tutti gli anni in ribasso riporta perdite del 10% o peggio.
Insomma, la maggior parte delle volte il mercato azionario è in forte rialzo o ribasso. La storia dei mercati azionari è fatta di grandi guadagni e grandi perdite, e gli anni stabili sono occasionali.
Se usiamo questo quadro come guida, è più probabile che il 2023 veda guadagni o perdite a due cifre rispetto a qualsiasi cosa che si avvicini alle medie a lungo termine.
2. Gli investimenti 2023 saranno soddisfacenti per molte persone
Quando i tassi di interesse sono troppo bassi, gli investitori in obbligazioni si lamentano perché non hanno rendimenti soddisfacenti.
Quando i tassi di interesse sono troppo alti, mutui e prestiti costano troppo.
Quando l’inflazione è troppo bassa, gli stipendi non salgono.
Quando l’inflazione è troppo alta, l’aumento dei salari diventa un problema perché rischia di generare altra inflazione.
Cosa significa tutto questo? Che a prescindere dall’andamento dell’economia, molte persone non saranno soddisfatte di ciò che accadrà.
Se entreremo in una recessione nel 2023, alcune persone e aziende ne risentiranno più di altre.
Se l’economia continuerà a crescere, alcune persone e aziende ne beneficeranno più di altre.
In altre parole, alcuni gruppi di persone o aziende saranno sempre infelici, qualunque cosa accada.
3. Portafoglio e investimenti nel 2023 funzioneranno alla perfezione
Un vecchio detto dice: “Diversificare significa anche dover sempre dire che ti dispiace per qualcosa”.
Sarebbe bello se azioni, obbligazioni, contanti, immobili e investimenti alternativi andassero tutti a gonfie vele in questo anno, ma è più probabile che qualcosa vada male.
Anche se il 2023 sarà migliore per gli investitori rispetto al 2022, se possiedi più asset class, titoli o strategie di investimento, sei destinato a non essere soddisfatto di qualcosa nel tuo portafoglio.
La diversificazione funziona a lungo termine solo se alcuni investimenti non “funzionano”. Quindi, se sei adeguatamente diversificato, non dovresti aspettarti che tutto nel tuo portafoglio abbia un segno positivo.
4. Diventarai ricco in un solo anno
Odio stereotipare, ma nessun youtuber con milioni di follower ha il percorso segreto per diventare ricco in un anno.
E nemmeno un corso di finanza ti permetterà di diventare ricco in 12 mesi. Costruire ricchezza non è facile, né dovrebbe esserlo.
5. Avrai nel portafoglio le azioni singole che renderanno di più
Le società con le migliori prestazioni nel mercato azionario USA nel 2022 sono state:
- Target Hospitality, in rialzo di quasi il 320%. Ne hai mai sentito parlare? Io No!
- Scorpio Tankers, anch’essa in rialzo di oltre il 300%
- Ardmore Shipping Company, altro rialzo di oltre il 300% nel 2022 .
Tutte aziende di cui nemmeno gli addetti ai lavori hanno mai sentito parlare.
Sicuramente qualcuno aveva in portafoglio questi titoli, ma è stata una goccia in un oceano di investitori. È molto probabile che abbiano anche venduto ben prima di vedere il 300% di rendimento.
La buona notizia è che per essere un investitore di successo non hai bisogno di indovinare i titoli che avranno i rendimenti migliori.
Allora cosa ti permetterà di fare buoni investimenti nel 2023? Quello che ti aiuta sempre: una valutazione specifica della tua situazione e dei tuoi obiettivi, una pianificazione adeguata e la scelta di un portafoglio definito su di te e sulla tua tolleranza al rischio.
In tutti questi passaggi, la guida di un consulente finanziario può aiutarti a performare al meglio. Vuoi metterti in gioco? Insieme possiamo individuare gli investimenti giusti per te, anche in questo 2023.