Polizza TCM, un argomento sempre molto sentito dalle persone, ma anche una scelta che lascia incerti. Perché è davvero utile optare per una Polizza temporanea caso morte? Oggi risponderò proprio a questa domanda. 

Partiamo subito. La risposta più semplice e immediata è: per proteggere il capitale umano e il futuro economico della tua famiglia. 

Per capitale umano si intende la tua capacità di produrre reddito; reddito che serve di sostentamento alla vita familiare. 

Ma la questione è ancora più sottile. Per approfondirla abbiamo bisogno di farci ancora delle domande.

Cosa ti garantisce una Polizza TCM?

Ti dico subito che le domande che sto per farmi insieme a te, sono domande un po’ scomode. 

  • Come se la caverebbero economicamente i tuoi familiari, senza di te e del tuo reddito?
  • Se venisse a mancare causa decesso il tuo reddito, il resto della famiglia riuscirebbe comunque a sostenere le spese familiari
  • Poniamo che il reddito sia di 30.000 euro all’anno. Nei prossimi dieci anni la tua famiglia riuscirebbe comunque a sostenere tutte le spese necessarie con 300.000 euro in meno di entrate? 
  • Come pagherebbero l’eventuale mutuo, le bollette, i generi alimentari… insomma, come sarebbero affrontate le spese basilari

So che non sono domande piacevoli, ma da buoni genitori di famiglia, sono domande che dobbiamo farci. 

Ecco che una Polizza temporanea caso morte può dare una risposta a tutte queste domande. 

Regalandoti la serenità di sapere che, se anche tu non fossi più con la tua famiglia, dal punto di vista economico, riuscirebbero comunque ad andare avanti. 

Quando scegliere una Polizza temporanea caso morte?

Se ci pensi bene, una Polizza temporanea caso morte dovrebbe essere presente in ogni famiglia

Spesso – erroneamente – si pensa che sia uno strumento utile solo per chi ha un mutuo, per non lasciare debiti agli eredi. 

Ma questo è soltanto uno dei casi in cui non solo è utile, ma addirittura indispensabile. Vediamo insieme un paio di esempi.

  1. Per le famiglie benestanti, dove un reddito la fa da padrone nelle entrate familiari, una TCM permette agli eredi di mantenere un buon tenore di vita. 
  1. Una TCM è utilissima per una pianificazione successoria. Il capitale che viene pagato dalla compagnia, infatti, oltre a essere esentasse, è fuori dall’asse ereditario e non rientra tra i beni oggetto di tassa di successione. 

Il capitale assicurato, quindi, potrebbe essere destinato a chiunque si voglia senza andare a ledere la cosiddetta quota di legittima

Non dimenticare, infine, che il premio per le TCM è detraibile per il 19% nella dichiarazione dei redditi. 

Ti sembra interessante? Se vuoi sapere di più su come funziona la Polizza temporanea caso morte, quali sono le sue particolarità e quanto potrebbe costare, trovi tutti i dettagli nel mio video Polizza Vita TCM (Temporanea Caso Morte): cos’è? Come funziona? Chi ne ha più bisogno? 

E tu, cosa ne pensi di questo argomento?