Il filosofo francese Blaise Pascal una volta scrisse: “Tutti i problemi dell’umanità derivano dall’incapacità dell’uomo di sedersi tranquillamente in una stanza da solo”.

Nella finanza potremmo riadattare il concetto come: “Tutti i problemi di un portafoglio derivano dall’incapacità dell’investitore di attenersi a una noiosa asset allocation”.

Cosa significa? Più emozionante è il tuo portafoglio, peggiore sarà il tuo guadagno in questo mercato ribassista del 2022.

Investire è sexy o è noioso?

Investire con successo dovrebbe essere noioso. Dovrebbe essere, per natura, a lungo termine. Richiede pazienza e disciplina e la capacità di ignorare la follia della folla.

Il problema è che questo approccio ci fa sentire noiosi e banali. Nessuno si sofferma a ragionare su persone normali che, giorno per giorno, guadagnano con impegno, risparmiano e investono, mantenendo la rotta tracciata con il loro consulente.

Non è sexy! Sexy, al contrario, sono azioni del momento, i nuovi sbarchi in borsa e le somme di denaro che cambiano la vita in un breve periodo di tempo.

Ed è qui che un investitore potrebbe chiedersi: perché aspettare decenni per accumulare ricchezza, quando qualcun altro lo fa dall’oggi al domani.


Cosa si intende per investimenti noiosi?

Non si tratta di una definizione tecnica, è un’espressione per indicare la costruzione del portafoglio legata alla pianificazione finanziaria e alla scelta di investimenti su prodotti finanziari conosciuti e in linea con il proprio profilo di rischio.


Cosa si intende per investimenti sexy?

Anche in questo caso, nessuna definizione tecnica, ma un’espressione che racchiude tutti quegli investimenti dettati dai trend del momento, caratterizzati da prodotti finanziari con alti rischi e che promettono grandissimi guadagni in tempi record.


Investimenti noiosi: gli andamenti negli ultimi anni

Ovviamente è più facile esaltare le virtù di uno stile di investimento più monotono ora che, in meno di un anno, tutta la spazzatura speculativa è crollata.

Per un decennio le azioni growth (società per lo più  tecnologiche) hanno sovraperformato quelle vecchie e noiose azioni che pagano dividendi e hanno flussi di cassa stabili. 

Nel 2022 la dinamica si è invertita, con i titoli “value” che stanno schiacciando le azioni di società guidate dall’innovazione.

Ciò è in netto contrasto con i mesi del 2020 e del 2021, quando sembrava che gli unici posti dove mettere i nostri soldi fossero le società ad alto potenziale di crescita.

Anche io sui social ho spesso scritto di stare attenti ai soldi facili, ma non perché fossi un veggente; si è sempre trattato di puro buonsenso.

Quando un portafoglio finanziario è noioso?

Lo ammetto: il mio portafoglio è piuttosto noioso. La quasi totalità del mio patrimonio netto risiede in ETF, anche se so che questo modo di investire non mi renderà ricco dall’oggi al domani.

Quello che posso dire, anche per la mia esperienza diretta come investitore e visti i recenti eventi nel mondo cripto, è che gli ETF non commetteranno frodi contro di te. Non cancelleranno i tuoi prelievi o trasferiranno i tuoi soldi da una società all’altra per coprire le perdite causate da errori idioti.

Certo, anche a me piacerebbe comprare qualche titolo singolo per avere un po’ di adrenalina, ma lo faccio davvero molto di rado, quando le probabilità di successo sono massime.

Un esempio? L’ho fatto durante il primo lockdown, quando alcuni titoli di qualità avevano perso oltre il 40%. Da allora non ho acquistato altre azioni singole, nonostante la tentazione in questo 2022 sia stata forte. 

In questo anno, infatti, ho preferito aumentare le somme che investo mensilmente nei piani di accumulo in ETF, aumentando il mio tasso di risparmio.

Portafoglio noioso? È vero, ma un alto tasso di risparmio, combinato con una serie di investimenti noiosi, a basso costo ed efficienti dal punto di vista fiscale, è un buon margine di sicurezza per guadagnare rischiando il giusto.

Insomma, la realtà dei fatti è che gli investimenti sexy non sempre funzionano, mentre quelli noiosi, per quanta volatilità ci possa essere, hanno sempre un riscontro sulle tue finanze.

Quando gli investimenti sexy non funzionano, puoi perdere tutti i tuoi soldi. Quando gli investimenti noiosi non funzionano, di solito significa basso rendimento.

Uno dei miei più grandi insegnamenti, dopo quasi 20 anni di lavoro nei mercati, è che sulla strada per il successo, la sopravvivenza è una qualità sottovalutata.