In qualità di consulente finanziario, aiuto spesso le coppie nella pianificazione patrimoniale, per orientarli nella navigazione in acque insidiose come la gestione delle finanze nel matrimonio.
Unire le finanze per una coppia di fidanzati è sempre un territorio impervio. Vediamo come affrontare questo passaggio della vita.
Gli aspetti finanziari da considerare per il matrimonio
Incontro spesso coppie che affrontano in punta di piedi questo argomento, rivelando i dettagli degli stipendi, ma senza condividere i dettagli dei conti correnti personali.
Nonostante molte coppie crescano fino a conoscersi a un livello molto profondo, il suono delle campane nuziali o l’approdo a una convivenza comportano nuove e importanti considerazioni e decisioni da prendere assieme.
Da quel momento, infatti, non solo si uniscono le finanze, ma si pianificano obiettivi comuni come comprare una casa e mettere su famiglia.
Combinare le finanze in una coppia non è un evento unico, è un viaggio continuo attraverso il passato, il presente e il futuro. Concentriamoci proprio su questi tre momenti.
Finanze e matrimonio: il passato
Ogni coppia ha inevitabilmente un “passato” come singoli. È da questo presupposto che bisogna partire.
Anche se entrambi siete cresciuti in città simili e siete stati esposti a dinamiche e convinzioni familiari simili, parlare della vostra infanzia, dei vostri primi ricordi di denaro e delle lezioni che avete imparato lungo la strada è importante.
Alle volte, è difficile. Per alcuni, infatti, può essere un argomento scomodo e delicato.
Io, in prima persona, nella mia vita di coppia, incoraggio discussioni su pianificazione, risparmio e spesa.
Solo così si può ridurre il disagio sull’argomento e lanciarsi in decisioni finanziarie congiunte senza paura.
Capire il punto di vista dell’altro e imparare a gestire i nostri fattori di stress finanziario richiede tempo, ma rende anche più forti come coppia.
Il mio consiglio? Ascolta. Quindi ascolta di più. Quando pensi di aver ascoltato abbastanza, ascolta di nuovo.
Non esiste un modo giusto o sbagliato per parlare di soldi in una coppia, ma è la chiave per un matrimonio di successo finanziario.
Finanze e matrimonio: il presente
Il presente è tutto sulla “logistica”: cosa hai e come lo gestisci. È dal presente che creerete un piano per unirvi e amministrare le vostre finanze in futuro.
Uno di voi due potrebbe avere un debito o aver ricevuto un’eredità dal nonno e l’altro essere abituato a vivere di mese in mese. Indipendentemente da ciò, dovete sapere come sono le vostre finanze personali.
Una domanda che spesso mi viene posta dalle giovani coppie è: conti singoli, conto cointestato? O entrambi?
Per rispondere a questa domanda, ho coniato un mio detto: “un letto, un conto!”
Ma capisco che soprattutto all’inizio possa essere difficile accettare di condividere ogni centesimo, quindi potete agire in due fasi:
- iniziate con due conti singoli e uno cointestato, sul quale contribuire entrambi a pagare le spese comuni
- dopo un primo periodo di condivisione delle spese, potete dirigere direttamente sul conto cointestato i vostri stipendi. Un conto unico vi semplifica di molto le cose.
Se non avete ancora stabilito un budget, iniziate ordinando le vostre spese mensili in categorie:
- casa,
- vita sociale,
- benzina,
- altro.
Se notate che non state risparmiando quanto vorreste, parlatene e modificate le vostre spese in altre aree.
Le conversazioni potrebbero diventare difficili, ma non devi mai vivere questi confronti sul denaro come una sfida uno contro l’altro. Tu e il tuo partner siete una squadra che lavora per un obiettivo.
Finanze e matrimonio: il futuro
Anche se probabilmente hai immaginato come sarà un futuro insieme, potresti non aver considerato le implicazioni finanziarie di quel futuro.
Rifletti per un attimo: carriera, figli, prendersi cura dei genitori anziani e persino dove vuoi vivere e viaggiare. In realtà, tutte queste cose hanno cartellini dei prezzi attaccati.
Suggerisco di iniziare con la comprensione dello stile di vita che entrambi desiderate.
Fatevi alcune domande:
- Volete figli? Se sì, quanti e quando vorreste mettere su famiglia?
- Darete la priorità alle ambizioni di carriera o al tempo in famiglia?
- Vivrete in città o in periferia?
Tutte queste decisioni implicano denaro, quindi è importante capire quanto è necessario per raggiungere il vostro stile di vita ideale.
Il futuro può essere spaventoso, lo capisco. E spesso, i piani cambieranno nel tempo. Ad esempio, invecchiando, potresti cambiare le tue priorità verso la famiglia.
Nella tua vita ci saranno sempre degli imprevisti. Che si tratti di un colpo di fortuna o di una crisi, certi eventi ti costringeranno a guardare al futuro in modo diverso. In circostanze come queste, la flessibilità è fondamentale.
Non importa quanto sia stressante ogni discussione; ricorda ciò che è più importante: questa è la persona con cui trascorrerai il resto della tua vita. Il tuo obiettivo è condividere molti anni meravigliosi insieme e creare molti ricordi belli e duraturi.
Prendetevi il tempo per immergervi in profondità in questo argomento ed entrare nei dettagli, anche quelli scomodi. Vi ringrazierete più tardi.
Il matrimonio, o la vita di coppia in generale, è una delle decisioni più belle, più felici, più spaventose e più grandi della tua vita.